Mi aspettavo un approfondimento in chiave psicoanalitica del tema junghiano della sincronicità, invece il libro consiste fondamentalmente in una successione delle storie di John, Mary, Dave, Anne... alcune piacevoli da leggere, ma che non dimostrano nulla e di cui viene data un'interpretazione sommaria e poco convincente, Molto americano.
Nulla succede per caso. Le coincidenze che cambiano la nostra vita
A tutti prima o poi capita di vivere una coincidenza incredibile capace di modificare almeno in parte il corso dell'esistenza: sono quelli che Jung definiva «eventi sincronistici», fenomeni in grado di aprirci nuove prospettive cambiando l'immagine che abbiamo di noi stessi e il nostro modo di vedere il mondo. In questo libro Robert H. Hopcke esplora l'universo di ciò che erroneamente consideriamo «puro caso» e ne individua il ruolo in campo affettivo e professionale, nella realtà e nel mondo dei sogni, negli aspetti quotidiani e in quelli spirituali dell'esistenza. Attraverso i racconti di esperienze realmente accadute, l'autore dimostra come un evento sincronistico, riflettendo uno stato d'animo interiore, spesso riesca a indicarci la direzione per noi più giusta. Impareremo così a considerare la nostra vita un racconto dotato di coerenza interna, dove niente succede senza ragione, e potremo imparare a sfruttare le coincidenze per comprendere meglio noi stessi e per dare alla nostra esistenza maggiore pienezza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
franz 21 luglio 2025Deludente
-
Mari 31 dicembre 2024Travolgente
Uno dei miei libri preferiti , bellissimo travolgente , e un viaggio emozionante , ogni pagina è una scoperta , storie di sincronicità significative
-
mari 09 novembre 2024
Quello che mi ha colpito di più è la capacità dell'autore di intrecciare narrazioni personali con concetti psicologici, rendendo il libro non solo informativo ma anche estremamente coinvolgente. Le storie presentate sono toccanti e fanno riflettere sul significato degli eventi nelle nostre vite, mostrando come ogni esperienza, anche la più piccola, possa avere un significato più grande.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it