La nuova prova di italiano dell'esame di Stato. Per le Scuole superiori
“La nuova prova d’italiano dell’esame di Stato” è il manuale per lo studente che si prepara alla prima prova scritta. Il volume per la maturità è suddiviso in tre tipologie: • tipologia A: analisi e interpretazione di un testo letterario; • tipologia B: analisi e produzione di un testo argomentativo; • tipologia C: riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Per ciascuna tipologia vengono proposte: • tracce guidate, che conducono lo studente alla comprensione e analisi del testo presentato e alla produzione autonoma e critica di un proprio elaborato; • tracce non guidate, che, concepite in conformità con le più recenti indicazioni ministeriali, possono essere utilizzate per le esercitazioni in classe o a casa; • tracce svolte, che fungono da modello per la composizione di un testo coerente, coeso e argomentato. Un’ampia e articolata sezione è dedicata in particolare all’argomentazione, vera novità dell’Esame di Stato, e alle sue tecniche, illustrate attraverso numerosi esempi e puntuali esercizi. Completano il volume: • le griglie per la valutazione che, strutturate in base agli indicatori forniti dal Miur, consentono di calcolare in maniera semplice e precisa il punteggio da attribuire a ogni elaborato in relazione alla sua correttezza grammaticale, sintattica e contenutistica; • la normativa di riferimento concernente la nuova prova scritta di Italiano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it