Il nuovo terzo mondo dei performance studies
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Il nome di Richard Schechner è abbastanza noto in Italia. Il nuovo terzo mondo dei performance studies è infatti la terza raccolta dei suoi scritti pubblicata in italiano, dopo i libri curati da Valentina Valentini (Bulzoni, 1984) e da Fabrizio Deriu (Bulzoni, 1999). Nel presente volume, diverse dimensioni performative si intrecciano in una ricerca animata da grande passione teorica, sempre nutrita dalla prassi artistica e pedagogica. Schechner è un teorico diverso dagli altri: si interroga continuamente su quanto abbiano ricevuto in eredità i giovani artisti e teorici che sono stati marginalizzati dalla storia insieme a quei vecchi esponenti della neoavanguardia ritiratisi – davanti alla politica del potere e all’aggressività del mercato – da tutte le battaglie politiche e culturali. Come accade nel caso di ogni pensiero radicale o radicalizzato, anche nella teoria della performance di Schechner ritroviamo un’autentica dimensione politica, che si manifesta nel sogno che l’arte possa davvero cambiare qualcosa, che la teoria possa avere un impatto reale fuori dalle accademie e che possa influenzare un cambiamento di paradigma. Schechner appartiene a quel raro gruppo di intellettuali che si sono assunti la responsabilità di opporsi alle ingiustizie del mondo odierno e di combattere per la sua normalizzazione, nella convinzione che artisti e teorici debbano sempre schierarsi dalla parte dei più deboli. Schechner rimane un intellettuale rigorosamente indipendente, portatore di una visione appassionata della società e dell’arte, capace di comunicare le sue idee estetiche e politiche con una scrittura teorica limpida e convincente.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it