Nutrire la città. I dabbawala di Mumbai nella diversità delle culture alimentari urbane
Il Nutan Mumbai Tiffin Box Suppliers Charity Trust è un'associazione di dabbawala (portatori di cibo) che distribuisce quotidianamente duecentomila pasti nella metropoli indiana di Mumbai. Questo efficiente sistema permette a impiegati, studenti e alunni delle scuole elementari di mangiare ogni giorno, dalla fine dell'Ottocento, il cibo preparato a casa, espressione delle prescrizioni religiose, castali, politiche ed etniche di ciascuna comunità residente sul suolo mumbaita. Frutto di una lunga ricerca sul campo, il volume adotta l'etnografia di un sistema di distribuzione dei pasti con particolari connotati etnico-culturali, religiosi e politici come strumento per comprendere le più ampie dinamiche di trasformazione dei legami tra le prassi alimentari, le rappresentazioni simboliche e le retoriche politiche di Mumbai, una grande città globale del nostro tempo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it