Torino, primi anni ‘60. Sperata, la narratrice, vive con Matteo, ex partigiano e comunista ormai disilluso, e Angelo, un giovane arrabbiato, licenziato dalla fabbrica a causa delle sue intemperanze. Del triangolo, il romanzo indaga soprattutto il confronto tra Sperata e Angelo. Ma i dialoghi tra i due personaggi sembrano parole al vento. Mentre Matteo, ricoverato per un’ulcera, sente sé stesso del tutto estraneo al mondo moderno. Il romanzo di Arpino va contestualizzato nel suo tempo. Vuole essere un’indagine su come sia difficile prendere coscienza in generale delle cose del mondo; ancora di più, quindi, prendere coscienza di classe. A mio parere datato sia nella forma che nella sostanza
Una nuvola d'ira
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Matteo ha combattuto in Grecia ed è stato partigiano nelle Langhe di Fenoglio, ma non ha più speranze e non comprende il mondo che sta cambiando; Sperata, sua moglie, e Angelo professano la loro libertà morale e politica, rifiutandosi di riconoscere l’autorità del partito, ma per sfuggire all’alienazione vanno lentamente alla deriva nei nuovi riti di un consumismo appena agli inizi. Sfidando le convenzioni, vivono tutti insieme, ma la malattia di Matteo li metterà di fronte a una presa di coscienza dai risvolti tragici. Nella Torino di inizio anni Sessanta, cuore del boom economico italiano, il loro dramma va in scena tra i freddi spazi anonimi dei grandi palazzi di periferia o lungo i viali nebbiosi dell’autunno in città, andando oltre il racconto dei sentimenti per diventare la storia del naufragio di un’utopia esistenziale e politica; un presagio dei conflitti che da lì a qualche anno esploderanno nella grande stagione del ’68.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giorgio 20 settembre 2025Triangolo amoroso operaio nella Torino dei primi anni '60
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it