Le obbligazioni non contrattuali nel diritto internazionale privato
Il volume esamina la disciplina delle obbligazioni non contrattuali nel diritto internazionale privato, con riferimento tanto alla giurisdizione quanto alla legge applicabile. Relativamente alla giurisdizione, il volume esamina i problemi posti dall'applicazione della disciplina recata del regolamento (CE) n. 44/2001 ("Bruxelles I") alle controversie in materia di obbligazioni non contrattuali, con specifico riferimento all'interpretazione del criterio speciale di competenza giurisdizionale di cui all'art. 5, n. 3 del regolamento e al suo coordinamento con gli altri criteri. Il volume esamina anche la più recente giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea relativa all'applicazione di tale criterio alle controversie derivanti da fatti illeciti commessi per via telematica, comportanti violazioni ora di diritti della personalità ora di diritti di proprietà intellettuale. Per quanto attiene alla legge applicabile, il volume esamina la disciplina recata in materia dal regolamento (CE) n. 864/2007 ("Roma II"). Il volume si sofferma sulla problematica del coordinamento con le soluzioni previste dalle convenzioni internazionali applicabili nella materia, alle quali il regolamento riconosce prevalenza, e sulla disciplina, applicabile a titolo residuale in relazione alle obbligazioni non contrattuali non soggette al regolamento, recata dalla legge 31 maggio 1995, n 218, di riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:23 ottobre 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it