Occasioni. Saggi di varia filosofia
Attraverso una serie organica di saggi, in “Occasioni” viene delineato un percorso filosofico coerentemente incentrato sul rapporto fra teoria e storiografia. Come si legge nella prefazione, e come emerge chiaramente dal colloquio con l’Autore che apre questa edizione, lo scopo del libro consiste “nella testimonianza della matrice di alcuni interessi, di alcuni orientamenti di metodo, di sollecitazioni iniziali della ricerca, di certo modo di recepire concetti e idee e prospettive decisivi per lo sviluppo ulteriore della ricerca stessa e, ancora, di certo modo di agire tali concetti e idee e prospettive: in breve, nella restituzione per exempla, di un itinerarium mentis nel suo vivere e cioe’ non solo nel processo secondo cui il pensiero si sa impuro, materiato di prassi, ma anche secondo cui esso si percepisce nella propria ulteriorita’ rispetto a ogni sua specifica determinazione”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it