L'officina del mondo. L'artigianato tra lotte sociali e cultura materiale
Nel cuore della rivoluzione industriale, mentre le fabbriche impongono nuovi ritmi e gerarchie, il tessitore a mano, l'artigiano rurale, il lavoratore specializzato provarono a resistere, ostinati, all'onda lunga della modernità. Nel vederli cambiare, scrive Thompson, si riflette «ciò che abbiamo perduto, cosa fu respinto 'sottoterra', cosa rimase insoluto». Questo libro è un omaggio ai protagonisti di quelle battaglie. Dai moti urbani del Trecento alle utopie dell'Arts and Crafts, dal sogno razionale del Bauhaus alle sfide contemporanee, si dipana un filo rosso che intreccia visioni, conflitti, memoria e resistenza. Attraverso le riflessioni di Thompson, Hobsbawm, Moore, Bauman e Sennett, il libro esplora il potenziale politico e simbolico del gesto artigiano. Un viaggio nei momenti in cui la storia vacilla e una moltitudine prende parola per riscrivere il futuro. Ci riesce solo per poco, ma quel poco lascia un segno nella memoria collettiva. Raccoglierne le tracce significa riconoscere che ogni ricordo è resistenza: un filo teso tra ciò che è stato sepolto e ciò che, proprio da lì, può ancora germogliare.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it