Patton e Blue note sono una garanzia. Disco estremamente piacevole
In casa Blue Note l’organo Hammond era uno strumento che poteva contare su non pochi specialisti (a partire, ovviamente, da Jimmy Smith), tra i quali Big John Patton era uno dei più muscolari. In questo album del 1965 il nostro è attorniato da musicisti con i quali l’intesa era perfetta: Harold Vick al sax tenore, Blue Mitchell alla tromba, Ben Dixon alla batteria e un Grant Green alla chitarra tanto aduso a suonare con organisti da rubare quasi la scena al leader. Il brano in apertura (“Fat Judy”) è ricalcato su “The Sidewinder”, il grande successo di Lee Morgan.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Emilio 07 gennaio 2025Una garanzia
-
The Joker 30 dicembre 2024Big John Hammond
Big John Patton ovvero uno dei maggior organisti del genere, uno dei più prolifici con la Blue Note, ne pubblicherà undici da leader tra il 1963 ed il 1970. Ed "Oh Baby" registrato nel 1965 nei celebri studio di Rudy Van Gelder, fa parte delle reissue Blue Note Classic Vinyl Series del 2022. Album di puro soul jazz, impreziosito dalla presenza del chitarrista Grant Green e del trombettista Blue Mitchell, carico di groove, dai toni gospel, e con ritmi anche ballabili come in "Fat Judy", Tre brani per lato per un totale di 39 minuti, "Good Juice" highlight del secondo lato, seppur non ritenuto il miglior disco di Patton, a ragione o meno, è tanto godibile dal primo all'ultimo minuto da non meritare meno di 5 stelle, anche considerando qualità del suono, Blue Note una garanzia, e supporto da 180gr. All analog pressing ad opera di Kevin Gray. Il colore nocciola della cover è incredibile. Cosa altro serve?
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it