Oksana Mas. Catalogo della mostra (Venezia, 4 giugno-27 novembre 2011). Ediz. inglese e russa
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,55 €
La sfera è una forma geometrica che contiene un principio di unità universale: l'uovo, che da Piero della Francesca a Cristoforo Colombo è una forma aurea. L'installazione dell'artista ucraina Oksana Mas per la Biennale di Venezia 2011 è composta da uova di legno, i Krashenki, decorate da detenuti, intellettuali e persone di diversa formazione culturale secondo le tradizioni ucraine per celebrare la Pasqua. Le uova formano una vera e propria architettura che evoca un mosaico, in cui le singole decorazioni raccontano storie di peccati e sogni di riscatto, di speranza nel futuro e di nostalgia per la purezza come iniziazione verso una nuova vita, quella annunciata dall'uovo di Pasqua. Oksana Mas ha usato una sorta di "impollinazione incrociata" tra scultura moderna e mosaico e ha guidato l'opera verso un'espressione artistica che non è mai geometrica e rudimentale ma plastica e affascinante.
Venditore:
Immagini:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it