Indice
Indice
Introduzione
Il Decreto e la sua applicazione
(Da "Valore cultura" al nuovo Decreto attuativo del FUS; Gli obiettivi del Decreto 1° luglio 2014; Una vera riforma?; Come funziona il Decreto; I giovani; Imprese di Produzione, Esercizi, Festival...; La promozione; Fra vecchio e nuovo: tournée all'estero e azioni di sistema; Il sistema teatrale)
La prima applicazione del Decreto: che cosa è successo nel 2015
(Una rivoluzione o un assestamento?; I settori; Modifiche per il 2016-2017)
Il Decreto 1° luglio 2014 e la sua applicazione
(Le Buone Pratiche del Teatro: Oltre il Decreto; Il Decreto 1° luglio 2014 e la sua applicazione; Regole per cambiare le regole?; I documenti finali delle Commissioni Consultive Circhi, Danza e Prosa; Come cambia il sistema: sguardi incrociati; Dal centro ai territori (e ritorno); Raccontare l'economia e la politica dello spettacolo; Al cuore della riforma tra conservazione e rinnovamento; Note sul teatro sociale e di comunità; (Provvisorie) conclusioni)
Teatro in Veneto: cosa cambia
(Verso nuovi modelli organizzativi; Il gruppo di lavoro; Le realtà del territorio)
Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto: un sistema teatrale?
(Prospettive dello spettacolo nel Triveneto; Il teatro nazionale e la nuova geografi a del teatro pubblico; Le compagnie; I festival; Quasi una conclusione)
Lo spettacolo in Toscana: cosa cambia
(Sistema nazionale e sistema toscano; Nuovi assetti del sistema produttivo; I teatri, il territorio, il pubblico; Teatro, danza, musica, multi e transdisciplinarietà: questione di genere?)
Primavere a Sud
(Il focus group sul Sud; Settimio Pisano, Il sistema teatrale calabrese nel panorama nazionale; Luca Mazzone, La Sicilia del centro e delle periferie; Vincenzo Cipriano, I nuovi assetti pugliesi; Clara Cottino, Puglia: oltre i Teatri Abitati; Giuseppe Biscaglia, Nuovi orizzonti per la Basilicata; Gli approfondimenti; Quasi conclusioni)
Teatri e circuiti: la funzione pubblica e la qualità nella programmazione di spettacolo
(Le domande; Patrizia Coletta, Gli interventi; La progettualità di un circuito; Maria Grazia Panigada, La fi gura del direttore artistico visto da un gruppo allo stato nascente; Anna Guri, Programmare un teatro lontano dalle metropoli; Paolo Cantù, Pubblici (e) interessi; Stefano Salerno, Occasioni di dialogo; Roberto Canziani, Tecnologia sociale, consumi e audience development per operatori dello spettacolo dal vivo; Nuove modalità di discussione?; Roberta Ferraresi, La specificità delle Residenze; Rosa Scapin, Le nuove funzioni dei Festival)
L'impatto del Decreto sull'area della stabilità
(L'indagine: gli obiettivi, il metodo, le risposte; I campi di indagine; Il quadro generale; Gli spazi e le attività direttamente gestite; La produzione: le nuove produzioni; Le alterne vicende del repertorio; Produzioni e coproduzioni; Sede e tournée: squilibri o nuovi equilibri?; Il lavoro artistico; Il lavoro tecnico e impiegatizio: da determinato a indeterminato; L'ospitalità)
Oltre il Decreto... verso la legge per lo spettacolo dal vivo?
(Dai ricorsi al TAR al "Codice dello spettacolo dal vivo"?; Il vecchio e il nuovo; Pro e contro il Decreto; Una politica culturale per lo spettacolo; Beni e attività culturali; Il nodo delle risorse; Il rapporto Stato-Regioni; Il sistema teatrale nazionale e il ruolo delle Commissioni consultive; La funzione pubblica del teatro e l'area della stabilità; Le compagnie e il sistema distributivo; La valutazione; Fronte del nuovo: Multidisciplinare, Residenze, Festival, Promozione, Internazionalizzazione; La formazione; Il lavoro e il margine artistico; La semplificazione (fra burocrazia, bandomania e tempistica); Buone Pratiche)
Bibliografia
Indice dei nomi.