Oltre la nebulosa
Realizzando un'idea dell'astronomo Carl Sagan, nel 1990 la sonda Voyager 1 della Nasa ha scattato una fotografia della terra, dalla distanza di 6 miliardi di chilometri. Nella foto, nota come “Blue Dot Pale”, il nostro pianeta appare come un granello di polvere appena visibile su uno sfondo grigiastro, rimandando all'idea che possa ospitare miliardi di esseri viventi. Pertanto, considerando l'insignificanza del mondo rispetto alle dimensioni dell'universo, molto di più di quanto lo sia il granello di polvere rispetto alla terra, non sarà che in un contesto di relatività, anche questi sia abitato? E l'interrogativo può essere tanto assurdo quanto lecito trattandosi, in chiave cosmologica, di realtà tanto irrilevanti, da non poter affermare con certezza che l'una sia più adatta dell'altra ad ospitare la vita. C'è da chiedersi, allora, quanto grande sia la presunzione dell'umanità per considerarsi l'ombelico dell'universo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:20 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it