Omaggio a Venere. Il culto della bellezza ideale nei modelli della Manifattura di Doccia
La Venere de' Medici, immagine dell'"eterno femminino", prototipo di bellezza per antonomasia, manufatto fra i più pregiati e quindi rappresentativi del Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia. Essa è divenuta il primo oggetto di studio e il simbolo di questa guida alla visita di una raffinata mostra sul "Culto della bellezza ideale nei modelli della Manifattura di Doccia" allestita dal 17 giugno al 14 novembre 2010 presso i locali del Museo, nell'ambito della campagna di valorizzazione delle arti e dell'archeologia del territorio prossimo a Firenze «Per ville e per giardini». Rara replica in porcellana di un marmo antico, spesso imitato nel Settecento proprio per adornare i più bei giardini d'Europa, scultura ceramica di assoluta bellezza, è stata l'occasione di una accurata ricerca filologica, svolta "in house" con il supporto di altri modelli e documenti, creando uno spazio privilegiato, una mostra nella mostra permanente. Dopo le presentazioni di Michele Gremigni, Enrico Rossi, Antonio Paolucci e Roberto Giovanelli, il saggio di Rita Balleri "Omaggio a Venere" introduce il catalogo delle opere in mostra: "Incisioni", "Venere de' Medici", "Venere della conchiglia"., ".Venere Callipige"., ".Venere di Roma"., "Calchi in zolfo", "Forme in gesso". Completano il libro un'antologia di "Testimonianze" (De Sade, Foscolo, Furini, Goethe, Winckelmann, Wright...) e la bibliografia.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it