L' ombra di quel che eravamo - Luis Sepúlveda - copertina
L' ombra di quel che eravamo - Luis Sepúlveda - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 13 liste dei desideri
Letteratura: Cile
L' ombra di quel che eravamo
Disponibilità immediata
7,90 €
7,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Tre amici, ormai sessantenni, accomunati dalla passione politica e dalla antica militanza per Salvador Allende, si danno appuntamento in un magazzino di Santiago del Cile. Attendono una quarta persona, l'anarchico Pedro Nolasco, detto l'Ombra, per compiere insieme un'ultima, audace azione rivoluzionaria. Ma invano, perché Nolasco a quell'incontro non andrà mai... Chi prenderà, allora, il suo posto? Sarà Coco Aravena, il più sprovveduto tra i militanti, a fare le sue veci? E dove condurranno le indagini dell'ispettore Crespo, alle prese con l'identificazione di un cadavere e con un furto di elettrodomestici? In un romanzo, a tratti, ironico e commovente, Luis Sepùlveda mette in scena personaggi straordinari, con un lungo inventario delle perdite e delle tante delusioni alle spalle: l'ombra di quel che erano da giovani, ma ancora capaci di ideali e di speranza.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Piazza del Libro
Piazza del Libro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Rimanenza di magazzino, libro nuovo che presenta difetti di copertina

Dettagli

Tascabile
148 p., Brossura
La sombra de lo que fuimos
9788850223008

Valutazioni e recensioni

  • Un libro comprato d’istinto e senza dubbi dopo parecchi anni che non leggevo Sepulveda. Pur essendo una fan , che ha letto almeno una decina dei suoi libri, l’avevo un po’ lasciato perdere poiché la sue incursioni nel genere noir non mi avevano entusiasmata. Questo romanzo ha riacceso il mio interesse, un interesse istintivo e spontaneo che è stato pienamente soddisfatto. L’autore si è addentrato nel passato drammatico del suo paese mettendo a nudo un senso della nostalgia doloroso e malinconico. Un’operazione nostalgia portata avanti con un’indispensabile ironia poiché il passato è carico di tragedia, di amici morti, di donne torturate, di familiari scomparsi. Ogni personaggio ha un ricordo personale della dittatura, una dittatura i cui responsabili non hanno mai pagato perché il potere protegge il potere, in un simulacro di democrazia. Ancora una volta la cosa importante è la ribellione dei singoli. Questo è ciò che Sepulveda sembra volerci dire: l’unica speranza di giustizia risiede nelle coscienze degli individui.

Conosci l'autore

Foto di Luis Sepúlveda

Luis Sepúlveda

1949, Ovalle (Cile)

È stato uno scrittore cileno. Militante di Unità popolare, fu costretto a lasciare il paese in seguito al colpo di stato che mise fine al governo di Allende. Il suo impegno di militante ecologista lo spinse a partecipare a diverse missioni dell’organizzazione ambientalista «Greenpeace». Esordì nella narrativa con la raccolta di racconti Cronache di Pietro Nessuno (1969), cui sono seguiti Le paure, le vite, le morti e altre allucinazioni (1986) e Taccuino di viaggi (1987). Si impose definitivamente con il romanzo Il vecchio che leggeva romanzi d’amore (1989), cui fecero seguito Il mondo alla fine del mondo (1989), Un nome da torero (1994), storia di spionaggio ambientata fra la Patagonia e la Germania, La frontiera scomparsa (1994), l’originale...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it