Un giallo soft con un po' di romanzo rosa. Piacevole e scorrevole da leggere. Un libro breve. Il fatto accade a Biella a un imprenditore tessile. Poca suspence. Da leggere anche chi non ama i gialli come me.
Omicidio in cashmere
Virginia Bramati ci regala una nuova, protagonista – Adelaide Breda, esperta in marketing e controllo di gestione ma assai meno preparata nel campo dei sentimenti – e scrive un giallo romantico che è anche un viaggio nel mondo delle lane di lusso e nella provincia italiana che, sotto il suo aspetto sonnacchio- so, racchiude humour, segreti e personaggi destinati a rimanere nei nostri cuori.
Adelaide Breda è una ragazza determinata: ha rifiutato di diventare veterinaria come suo padre, ha studiato economia e adesso lavora a Milano in una grande società di consulenza, sta in ufficio dodici ore al giorno e se arrivasse una fatina pronta a esaudire un suo desiderio le chiederebbe probabilmente di farle fare carriera. Ma anche senza il concorso della fata madrina, ecco che un giorno Adelaide riceve il suo primo incarico da manager: dovrà occuparsi di una due diligence, ovvero della verifica dello stato di salute dei bilanci di un lanificio biellese che produce preziosi filati di cashmere. È la sua grande occasione! E non può certo perdere tempo con le due bizzarre prozie che abitano proprio nel centro di Biella, Elena e Irma Breda Marchese: se non fosse che, proprio nello stesso palazzo dove abitano le zie, Adelaide incontra Giorgio Olivero, un giovane commissario di polizia dai capelli scuri e dal fascino irresistibile. E improvvisamente la vita di provincia, con i suoi rituali fatti di biscotti al burro e liquorini, di vecchie case coperte di rampicanti fioriti e androni freschi dove fermarsi a parlare con i vicini, le appare interessante. La strada per la felicità, però, è ancora lunga e piena di sorprese, e questa volta è destinata a tinger- si di giallo: perché nel passato di Adelaide è nascosto un segreto, e perché lei stessa è destinata a trovarsi coinvolta personalmente in un caso di omicidio...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Caramella80 01 aprile 2025Giallo soft
-
Ire 04 febbraio 2025romanzo rosa con pochissimo giallo
Il titolo è fuorviante, è chiaramente un romanzo breve (si legge in un giorno) rosa (troppo rosa per i miei gusti, i bellissimi commissari liberissimi, bravissimi, ligissimi al lavoro e innamoratissimi, purtroppo si trovano solo sui libri), con un pochino di giallo nelle ultime pagine giusto per movimentare la trama. L'inizio molto bocconiano con temini economici non mi è piaciuto, ma poi la storia è risultata più scorrevole. La protagonista ad un certo punto si trasforma in Jessica Fletcher, trovandosi come lei nel mezzo di un delitto, immersa in un'indagine improbabile in cui ci sono conflitti d'interesse ovunque: il commissario che la indaga è il suo palese fidanzato, il suo avvocato è la sorella del fidanzato. E come sempre la polizia non effettua perquisizioni a regola d'arte e trascura indizi e prove (fossi nella protagonista mi farei una domanda sulla sciatteria lavorativa del fidanzato). Mi ricorda un po' i romanzi di Adelaide Barigozzi. Vorrei leggere altro di questa autrice, penso sia brava a scrivere e mi piacerebbe che fosse più profonda e non seguisse le mode del momento.
-
sabry72 30 dicembre 2024E' il primo di una nuova serie?
Storia piacevole raccontata con garbo e delicatezza. Sarà il primo capitolo di una serie?
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it