On the Shoulders of Giants
L’ottava registrazione di Enrico Gatti per Arcana – nonché primo album del suo Ensemble Aurora nelle vesti di quartetto d’archi – è senza dubbio la più originale della sua discografia. Frutto di anni di ricerca e di scoperte, Sulle spalle dei giganti è un viaggio alle radici della scrittura per quartetto e del contrappunto: dalle intavolature rinascimentali al celebre Quartetto per archi in Sol maggiore KV387 di Mozart, il primo dei Quartetti dedicati a Haydn, passando attraverso Dario Castello, Johann Rosenmüller, Johann Sebastian Bach (il quarto contrappunto dall’Arte della Fuga) e l’inevitabile Corelli (Fuga a quattro voci): un concentrato di musica sublime, con un programma che abbraccia diversi periodi ma con un chiaro fi lo conduttore, che Enrico Gatti illustra bene nelle sue dettagliate note di copertina.
«Un viaggio nella filosofia del contrappunto: attraverso i secoli e le composizioni di alcuni fra i più grandi autori la fuga svela il senso di una conversazione in cui gli strumenti rinunciano alla propria individualità per fondersi in una trascendenza spirituale. Sulle spalle dei giganti del passato noi moderni possiamo guardare lontano e riconquistare perennemente la nostra innocenza.»
-
Direttore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it