Ondas. Cantigas de amigo
Galizia, seconda metà del tredicesimo secolo: la melanconia della donna che guarda il mare attendendo il ritorno dell’amico... Belle, suggestive, infi nitamente delicate, le liriche di Martín Codax rimangono tra i più bei esempi di cantigas de amigo. Nate sotto l’influsso della poesia trovadorica, intrise di simboli cristiani, arabi e celtici, distillate dalla mano di un artista di sensibilità non comune, appartengono tuttavia, e pienamente, al mondo galegoportoghese. Ancora oggi, la canzone nazionale portoghese, il tristissimo fado, conserva il ritmo dell’onda e della marea, e sembra il lamento di una donna che guarda il mare e si chiede quando il suo amico tornerà da lei. Accompagnandosi alla viella, VivaBiancaLuna Biffi dà voce a questi sentimenti, mentre con gli evocativi interludi di un impareggiabile Pierre Hamon le onde diventano suono, emozione, parola oltre la parola...
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it