Opera. Ex recensione Johannis Veenhusen cum Notis Selectioribus
2 voll. in-8° antico (185x125mm), pp. (2), XXXVI, 250, (2); (2), 416; cartoncino marmorizzato originale con titolo a stampa su tassello ai dorsi. Antiporta del primo vol. incisa su rame dallo Scattaglia con scena ispirata a un episodio della "Thebais", frontespizi incisi su rame con titolo e vignetta con panoplie entro cornice ornamentale. Buon esemplare. Edizione settecentesca veneziana delle opere di Stazio nel testo fissato e annotato dal Veenhusen. Precedono una vita di Stazio tratta dal "De Latinis Poetis" di Lilio Gregorio Giraldi e testimonianze di antichi autori intorno a Stazio. Derivata nella materia da Antimaco e dalle tragedie greche del ciclo tebano intorno alla lotta fratricida tra Eteocle e Polinice, la "Thebais" staziana, dedicata a Domiziano, prende tuttavia a proprio modello principe Virgilio, sia nella ripartizione strutturale del poema che in moltissimi calchi ed omaggi stilistici che tradiscono però una sostanziale aridità d'ispirazione, incapace di eguagliare i voli lirici del capolavoro di Stazio, le "Silvae". Morazzoni, p. 225. Graesse, VI, p. 481.
Venditore:
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1786
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it