In questo Questo dell' opera omnia di Benedetto XVI sono riuniti insieme i tre libri che il Papa ha dedicato alla figura di Gesù di Nazareth. In questi lavori Ratzinger difende una lettura di questa figura che rigetti,al contempo, la sua mitizzazione oppure la sua riduzione a personaggio storico a spese della sua natura divina. Questo perché la fede della Chiesa nasce sì dall'incontro con una figura storica ma si plasma nell'ascolto del suo annuncio del regno di Dio e nell'esperienza reale e non simbolica della sua morte e risurrezione. A completamento di questa ricostruzione è consigliabile leggere il volume "risurrezione e vita eterna" di prossima pubblicazione.
Opera omnia di Joseph Ratzinger. Vol. 6/2: Gesù di Nazareth. Scritti di cristologia
Joseph Ratzinger (Papa Benedetto XVI), attraverso i suoi tre libri sulla figura della nostra fede, ha stimolato un dibattito durevole su Gesù di Nazaret. Il presente volume raccoglie gli scritti di Joseph Raztinger, frutto di sessant'anni di incessante attività di ricerca, che testimoniano il suo approccio alla cristologia e danno vita a concetti come "l'universalità della salvezza in Cristo", "l'Incarnazione" e "la Redenzione". "Come nei precedenti volumi dell'Opera omnia, anche nel presente è pubblicato un numero cospicuo di omelie e meditazioni". "I contributi sulla cristologia qui raccolti" sottolinea S.E.R. Mons. Gerhard Ludwig Müller nella Prefazione - "vanno integrati, dal punto di vista contenutistico, con i testi sull'escatologia e sulla teologia della speranza pubblicati nel X volume dell'Opera omnia, dal titolo Risurrezione e vita eterna".
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it