Siamo in grado di ricostrire con precisione l'attentato contro Luis Carrero Blanco, erede in pectore di Francisco Franco, compiuto a Madrid il 20 dicembre 1973, grazie a questo libro, scritto da Eva Forest e pubblicato nel 1974 con lo pseudonimo di Agirre Julien, basato sulle interviste agli attentatori e pagato dell'autrice con tre anni di detenzione per l'accusa, infondata, di appartenenza all'ETA. L'accusa era strumentale per la vendetta dei rabbiosi franchisti, che non erano stati capaci di evitare l'attentato né di catturare gli attentatori. La narrazione dell'attentato, denominato Operacion Ogro, è dettagliatamente effettuata anche in un appassionante film di Gillo Pontecorvo, Ogro. Il film è reperibile in DVD, ed è forse il migliore thriller visto in Italia. L'anno della sua uscita, il 1979, sono andato a vederlo due volte; in entrambi i casi un fragoroso applauso del pubblico accompagnava l'auto di Carrero Blanco che volava oltre il tetto di un palazzo di sei piani. E' difficile dire se dia più appassionante il film o il libro. E' certo che occorre conoscerli ambedue, per partecipare culturalmente ed emotivamante ad un evento che ha cambiato la storia della Spagna e in parte dell'Europa.
Operazione Ogro. Come e perchè abbiamo ucciso Carrero Blanco
Il 20 dicembre del 1973, a Madrid, una detonazione di eccezionale potenza scagliava nel cielo l'auto sulla quale viaggiava l'ammiraglio Luis Carrero Blanco detto "l'Orco", presidente del Governo fascista spagnolo e delfino del dittatore Francisco Franco. L'attentato, rivendicato da ETA, segna un passaggio fondamentale nella storia della principale organizzazione militare della sinistra indipendentista basca e, in Spagna, contribuì a disarticolare il destino della dittatura franchista, facilitando il faticoso percorso di transizione verso l'agognata democrazia. Testo a lungo oggetto di censura e persecuzione, "Operazione Ogro" racconta la complessa organizzazione dell'attentato dal punto di vista dei suoi protagonisti: militanti di ETA, vale a dire semplici esponenti della classe operaia basca decisi a dimostrare come neppure il più potente degli uomini possa dirsi invulnerabile. Un'opera Gillo Pontecorvo trasse da questo libro il soggetto del suo ultimo film: "Ogro", con Gian Maria Volonté, uscito nelle sale italiane nel 1979.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows