Operazioni straordinarie
Il volume analizza, attraverso una ricostruzione normativa e con molteplici spunti giurisprudenziali e dottrinali, i principali istituti ricondotti dalla disciplina civilistica nell'ambito delle cosiddette "operazioni straordinarie" di impresa - cessione d'azienda, conferimento d'azienda, fusione e scissione -, per i quali si rende possibile l'individuazione di un criterio aggregante rappresentato dal fatto che essi sono destinati ad incidere sull'assetto dimensionale dell'azienda. Ciascuna può essere finalizzata sia ad una effettiva ristrutturazione societaria che, come spesso accade, ad una mera riorganizzazione interna. Gli autori hanno altresì ritenuto opportuno accostare a queste operazioni l'istituto della trasformazione in ragione della circostanza che quest'ultimo, al pari delle prime, rappresenta una modalità attraverso cui si esprime il potere degli organismi collettivi di modificare il proprio assetto organizzativo e strutturale. Il testo è arricchito dai richiami ai più significativi orientamenti del notariato. L'ultimo capitolo è dedicato ad un sintetica illustrazione della tassazione diretta ed indiretta di tali operazioni, ponendo una particolare attenzione ad elementi che possono determinare discontinuità di effetti con le scelte civilistiche.
Venditore:
Immagini:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:1 aprile 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it