Opere cameristiche
César Franck (1822-1890):
Quartetto in re maggiore per archi; Quintetto in fa minore per archi e pianoforte
Il Quatuor Danel interpreta César Franck.
Nella loro integrale dei quartetti per archi di Mieczyslaw Weinberg, «i componenti del belga Quatuor Danel hanno eseguito questi brani con fiera intensità, rendendo la loro interpretazione un’esperienza d’ascolto veramente esaltante». In questo disco il talentuoso ensemble belga volge la sua attenzione ai due capolavori cameristici di César Franck, il passionale Quintetto per archi e pianoforte e il Quartetto per archi. Basato come il Quintetto op. 34 di Johannes Brahms sul modello schumanniano, il Quintetto in tre movimenti di Franck è un vero e proprio vulcano musicale, un’opera talmente famosa da rendere persino inutile spenderci troppe parole per analizzarla. Questo lavoro venne subito accolto in maniera molto positiva, al punto che la seconda esecuzione assoluta che vide protagonista anche la pianista Marie Poitevin – in seguito dedicataria del Prélude, Choral et Fugue – fu più che sufficiente per convincere definitivamente i membri della Société Nationale. Nel giro di pochissimo tempo diverse formazioni francesi e belghe contribuirono a fare conoscere questa splendida opera in tutti i principali paesi europei. Ultima opera di ampio respiro portata a termine da Franck, il Quartetto per archi ottenne dai suoi primi ascoltatori la stessa accoglienza trionfale. Di fronte ai frenetici applausi che sancirono il successo della prima esecuzione tenutasi nell’aprile del 1890, si racconta che Franck abbia sussurrato con le lacrime agli occhi al suo allievo Vincent d’Indy: «Vedi? Il pubblico ha finalmente cominciato a capire le mie opere».
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it