Opere orchestrali
Sinfonia in Mi bemolle maggiore; Due Interludi da Macbeth; Tre Poemi ebraici; In memoriamIl programma di questo disco comprende alcune meno conosciute della circa trenta opere orchestrali scritte da Ernest Bloch. I due interludi sinfonici dal Macbeth esprimono con un’intensità molto coinvolgente i temi principali della celebre tragedia di Shakespeare, In Memoriam è una breve e dolente elegia dedicata alla pianista Ada Clement, mentre i Tre Poemi ebraici furono scritti da Bloch sull’onda della profonda emozione suscitata in lui dalla scomparsa del padre. Concepita in un primo tempo per essere il Concerto Grosso n.3, l’ultima sinfonia di Bloch è un’opera pervasa al tempo stesso da un insostenibile pathos emotivo e da una profonda spiritualità, nella quale è possibile notare alcuni passaggi armonici dai tratti decisamente arditi. Protagonista di questo disco è Dalia Atlas, direttrice israeliana che, dopo essersi diplomata all’Accademia Musicale di Gerusalemme, si è perfezionata con alcuni dei direttori più eminenti del mondo. La Atlas si è aggiudicata ben sette primi premi in altrettanti concorsi internazionali di direzione – prima donna a ottenere un risultato così eclatante – e subito dopo è stata invitata a esibirsi sul podio di alcune delle orchestra più prestigiose del mondo. Il repertorio della Atlas comprende oltre 750 opere, comprendenti opere quasi sconosciute, alcune sue scoperte e parecchi arrangiamenti realizzati da lei stessa. Nel corso degli ultimi anni, la Atlas si è dedicata allo studio delle opere di Ernest Bloch, per riproporre al grande pubblico quelle che ritiene giustamente tra i massimi capolavori della letteratura orchestrale del XX secolo. La Atlas è presidente della Ernest Bloch Society di Israele e vicepresidente della Ernest Bloch International Society di Londra.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it