Opere orchestrali
Sinfonia n.6 “Sinfonia del Dolore”; Concerto per tre violoncelli e orchestra “Un concerto Tedesco”; Sinfonia d’AcciaioIl “romantico stile d’avanguardia” del compositore originario di Barcellona Leonardo Balada è basato su tecniche molto complesse, che consentono di esprimere un impatto emozionale quanto mai diretto. Balada ha usato spesso queste caratteristiche per rievocare alcuni degli eventi più tragici della storia dell’umanità, primi tra tutti i terribili conflitti che nel corso del XX secolo hanno insanguinato quasi tutti i paesi europei. Dedicata alle vittime innocenti della guerra civile spagnola, la Sinfonia n.6 “Sinfonia del Dolore” è strutturata in un solo movimento dall’atmosfera molto cupa, nel quale Balada esprime per mezzo di melodie tradizionali spagnole gli spaventosi orrori della guerra. La Sinfonia d’Acciaio evoca in maniera astratta e non programmatica le sonorità delle fonderie e delle industrie metalmeccaniche di Pittsburgh, mentre il Concerto per tre violoncelli e orchestra – ispirato dai lavori di ricostruzione che contribuirono a far rinascere la Germania dopo le catastrofiche sconfitte riportate nelle due guerre mondiali – abbina una scrittura molto elaborata a una struttura brillante, che esprime una trasformazione dai tratti quasi surreali.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it