Opere per duo pianistico - CD Audio di Florent Schmitt
Opere per duo pianistico - CD Audio di Florent Schmitt - 2
Opere per duo pianistico - CD Audio di Florent Schmitt
Opere per duo pianistico - CD Audio di Florent Schmitt - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Opere per duo pianistico
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Humoresques op.43; Lied et Scherzo op.54; Trois Pièces récréatives op.37; Une semaine du petit elfe ferme-l’œil op.58
Sebbene non sia conosciuto dal pubblico quanto meriterebbe, Florent Schmitt è senza dubbio uno dei compositori francesi più importanti e influenti del XX secolo. Nel corso della sua lunga carriera Schmitt si dedicò con profitto a tutti i generi musicali fatta eccezione per l’opera, ma il cuore pulsante della sua produzione è costituito dalle opere per pianoforte, brani caratterizzati da una scrittura brillante e virtuosistica e molto ricchi sia sotto l’aspetto timbrico sia sotto il profilo armonico, nei quali trasfuse gran parte del suo talento di pianista. Il quarto e ultimo volume dell’integrale della produzione pianistica di Schmitt è imperniato intorno a Humoresques op.43, un ciclo ricco di imprevedibili e argute variazioni espressive, e al visionario Lied e Scherzo op.54. Il suo grande talento per la caratterizzazione appare evidente anche nei Trois Pièces récréatives op.37, brani pervasi da una divertente vena umoristica. Il programma è completato da Une semaine du petit elfe Ferme-l’oeil op.58, uno dei lavori più famosi di Schmitt.

Dettagli

13 settembre 2013
0747313962426

Conosci l'autore

Foto di Florent Schmitt

Florent Schmitt

1870, Blâmont, Meurthe et Moselle

Compositore francese. Studiò al conservatorio di Parigi e vinse il Prix de Rome con l'opera Sémiramis (1900). Sebbene non estranee ai fermenti delle varie avanguardie parigine, le sue musiche rimangono nell'ambito di un impressionismo timbrico, sorretto da una vigorosa immaginazione sinfonica di derivazione tedesca. Le sue qualità spiccano soprattutto nel «dramma muto» La tragédie de Salomé (1911-20) e nell'opera Antoine et Cléopâtre (1920; da cui poi trasse 2 suites sinfoniche), in 4 balletti (fra cui Le petit elfe Ferme-l'oeil, 1924; Oriane et le prince d'amour, 1937; L'éventail de Jeanne, 1919), in numerosi lavori per orchestra (come Rêves, 1915; le 3 suites di Salammbô, 1925; Ronde burlesque, 1927) e da camera (vedi Quintetto per pianoforte e archi, 1908; Sonata per violino e pianoforte,...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Nr. 1 Marche militaire
Play Pausa
2 Nr. 2 Rondeau
Play Pausa
3 Nr. 3 Bucolique
Play Pausa
4 Nr. 4 Scherzetto
Play Pausa
5 Nr. 5 Valse sentimentale
Play Pausa
6 Nr. 6 Danse grotesque
Play Pausa
7 Lied und Scherzo op. 54 (für Klavier zu 4 Händen)
Play Pausa
8 Nr. 1 Quadrille
Play Pausa
9 Nr. 2 Gavotte
Play Pausa
10 Nr. 3 Marche
Play Pausa
11 1. La noce des souris
Play Pausa
12 2. Le cignone lasse
Play Pausa
13 3. Le cheval de ferme-l'oeil
Play Pausa
14 4. Le mariage de la poupée Berthe
Play Pausa
15 5. La ronde des lettres boiteuses
Play Pausa
16 6. La promenade à travers le tableau
Play Pausa
17 7. Le parapluie chinois
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it