Opere per pianoforte
Sonata per pianoforte a quattro mani; Variazioni in Do minore; Sonata in Fa minoreScomparso nell’estate del 2013 all’età di 93 anni, Harold Shapero fu uno dei pianisti americani più promettenti degli anni Quaranta e suonò spesso in duo pianistico con Leonard Bernstein, fino a quando decise di ritirarsi dal panorama concertistico. Shapero reagì al predominio del modernismo nello stile americano affermatosi verso la metà del XX secolo utilizzando un linguaggio neoclassico che affondava le sue radici nelle opere di Beethoven e di Schubert, con l’aggiunta di qualche spunto nei primi tempi di Igor Stravinsky. Queste tre opere pianistiche giovanili – due delle quali sono presentate in questo disco in prima registrazione mondiale – rivelano tutto il superbo talento e la fresca arguzia di Shapero, basandosi su uno stile che abbraccia il passato anziché rifiutarlo. Da questo deriva una straordinaria fusione tra il Classicismo viennese – con più di qualche elemento dello stile beethoveniano – e l’America dei giorni nostri.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it