Opere per strumento a tastiera
Toccata del quarto tuono; Il Secondo Libro de Ricercari a quattro voci (1578); Ricercare del Primo Tuono a 4; Ricercare del Secondo Tuono a 4; [Canto fermo] a 4 [sopra “la Spagna”]Il ferrarese Luzzasco Luzzaschi fu uno dei principali compositori di opere per tastiera del Rinascimento italiano. Dopo essere entrato al servizio del duca Alfonso II, uno dei mecenati delle arti più illuminati dell’epoca, Luzzasco elaborò uno stile del tutto nuovo, arrangiando i madrigali con una complessa scrittura a quattro voci che metteva a dura prova anche i solisti migliori dell’epoca: monumentali architetture contrappuntistiche e un’ornamentazione estremamente fiorita. Queste opere, virtualmente sconosciute, ci vengono proposte nell’interpretazione espressiva e storicamente informata del cembalista e organista italiano Matteo Messori, considerato uno degli interpreti più ispirati del repertorio rinascimentale e barocco, che per l’etichetta olandese ha già registrato l’integrale delle opere di Heinrich Schütz, il Clavierübung e l’Arte della fuga di Johann Sebastian Bach, ottenendo recensioni molti lusinghiere dalla stampa specializzata di tutto il mondo (FonoForum e Diapason). Il booklet di questo disco comprende ampie note di copertina sul compositore e sulle opere eseguite, scritte da un musicologo italiano specializzato in questo repertorio, i dati tecnici degli strumenti utilizzati e la biografia di Messori.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it