Opere per violoncello - CD Audio di Ottorino Respighi,Franco Margola,Jacopo Francini
Opere per violoncello - CD Audio di Ottorino Respighi,Franco Margola,Jacopo Francini - 2
Opere per violoncello - CD Audio di Ottorino Respighi,Franco Margola,Jacopo Francini
Opere per violoncello - CD Audio di Ottorino Respighi,Franco Margola,Jacopo Francini - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Opere per violoncello
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
17,90 €
17,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Dopo gli opera omnia per pianoforte (tc.901380) e la produzione concertistica e cameristica (tc.901390), prosegue con questo cd di opere per violoncello la produzione discografica dedicata al compositore bresciano Franco Margola. Figura particolarmente interessante nel panorama del Novecento storico musicale, Margola è un discendente diretto di quella corrente neoclassica a cui fece capo la «generazione dell’Ottanta», nella quale riuscì ad esprimere maggiormente il suo talento, e alla quale rimase fedele anche dopo un periodo di sperimentazioni dodecafoniche. Protagonisti di questa incisione sono Jacopo Francini al violoncello solista, accompagnato da Alessandro Deljavan al pianoforte, e dall’Orchestra della Fondazione Teatro Verdi di Trieste, diretta da Paolo Longo, e con la partecipazione di Giovanni Sollima nei duetti per due violoncelli. A chiusura del cd il celebre adagio con variazioni di Ottorino Respighi, pagina tra le più amate ed eseguite del repertorio violoncellistico, in virtù del suo grande afflato lirico.

Dettagli

2 aprile 2021
8007194107333

Conosci l'autore

Foto di Ottorino Respighi

Ottorino Respighi

1879, Bologna

Compositore. Appartenente a una famiglia di musicisti, frequentò il liceo musicale di Bologna, dove fu allievo di L. Torchi e di G. Martucci. Da quest'ultimo gli venne l'interesse per le forme sinfoniche e cameristiche, elaborate dai romantici tedeschi e sino allora poco praticate in Italia. Dopo aver conseguito il diploma in violino, R. operò prima in Russia, poi in Germania: studiò a Pietroburgo con Rimskij-Korsakov, da cui derivò la tendenza al descrittivismo e l'abilità nel trattamento dell'orchestra. Nel 1913 iniziò il suo insegnamento nel conservatorio di Santa Cecilia, a cui restò legato fino al 1926. In questo periodo, abbandonata la strada del melodramma con cui aveva iniziato la sua carriera di compositore, egli si dedicò alla creazione dei poemi sinfonici che gli diedero la celebrità:...

Foto di Franco Margola

Franco Margola

1908, Orzinuovi, Brescia

Compositore. La sua musica strumentale e da camera denota un cauto accostamento, su una base solidamente ancorata alla tradizione, a taluni modi delle avanguardie storiche.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro vivo - Adagio - Allegro - Adagio - Allegro
Play Pausa
2 2. Calmo
Play Pausa
3 3. Allegro - Tempo di siciliana - Allegro
Play Pausa
4 Notturno für 2 Violoncelli dC 762 (vervollst. von Giovanni Sollima)
Play Pausa
5 Per celli divisi dC 761 (für 2 Violoncelli) (rev. von Giovanni Sollima)
Play Pausa
6 1. Allegro impetuoso
Play Pausa
7 2. Adagio e contemplativo
Play Pausa
8 3. Allegro energico
Play Pausa
9 Adagio mit Variationen (für Violoncello und Orchester)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail