Opere pubbliche e capitali privati: la creazione e misurazione del valore
L'attenzione e l'interesse delle Pubbliche Amministrazioni all'introduzione di nuovi strumenti di valutazione, come l'analisi dei rischi ed calcolo del Public Sector Comparator (PSC), è dovuto al desiderio di affiancare alla tradizionale analisi economico-finanziaria e costi-benefici uno strumento che possa orientare le scelte pubbliche alla creazione di valore, all'efficienza e all'efficacia evitando distorsioni nel processo decisionale dovute alla sopravvalutazione di benefici di carattere esclusivamente amministrativo/contabile, nella scelta di realizzare opere pubbliche con ricorso a capitali privati. Il libro illustra le modalità di calcolo del PSC come strumento di Value For Money assessment in grado di mettere a confronto il costo dell'investimento (aggiustato per il fattore rischio) per il soggetto pubblico e per quello privato. Tale strumento è ad oggi utilizzato da alcune amministrazioni in fase di identificazione della migliore modalità realizzativa di una opera pubblica. Ci si auspica, quindi, che le tecniche di identificazione, analisi, quantificazione e allocazione dei rischi descritte in questo libro, nonché il calcolo del PSC, trovino maggiore diffusione al fine di migliorare l'efficienza delle scelte pubbliche orientandole alla creazione del valore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2001
-
In commercio dal:12 ottobre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it