Opere sacre
Alonso Lobo fu considerato dagli suoi contemporanei e dai musicisti delle generazioni successive uno dei più grandi esponenti dell’epoca d’oro della polifonia spagnola. Allievo prediletto e poi devoto assistente a Siviglia di Francisco Guerrero, Lobo fu l’unico compositore della sua epoca ad aver ricoperto il prestigioso incarico di maestro di cappella sia nella cattedrale di Siviglia sia in quella di Toledo, che tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo rappresentavano il vertice della chiesa spagnola. Nel 1602 Lobo diede alle stampe il Liber primus missarum, una raccolta che godette di una grande diffusione sia in Spagna sia nei paesi del Nuovo Mondo. Delle sei messe comprese in questa raccolta a stampa La Grande Chapelle ha scelto di presentare in questo superlativo disco la Missa Prudentes virgines e la Missa Beata Dei Genitrix, nessuna delle quali è al momento disponibile in una moderna edizione critica. Prendendo come base gli omonimi mottetti di Guerrero, Lobo riesce a far coesistere con insuperabile maestria in queste meravigliose messe le tecniche polifoniche più elaborate – tra cui alcuni canoni enigmatici – con un’audace ed espressiva scrittura armonica, che ha spinto parecchi musicologi a tracciare paralleli tra queste opere e le celebri tele di El Greco, pittore di grande talento che visse a Toledo nello stesso periodo di Lobo.
Contiene
Francisco Guerrero (1528-1599):
Mottetto Prudentes virgines a cinque
Mottetto Beato Dei genitrix a sei
Alonso Lobo (1555-1617):
Missa Prudentes virgines a cinque
Missa Beata Dei genitrix a sei
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it