Serie di volumetti stampati "alla macchia" con Londra come luogo d'edizione, ma in realtà editi in Milano - Cinque volumi tascabili (9x14 cm) rilegati in uniforme tela amatoriale verde, titoli in oro ai dorsi, oltre 1400 pagine complessive. Vol. I e II: Novelle - Vol. III e IV: La rete di Vulcano - Vol. V: Lo Zibaldone. Etichette di ex libris alle sguardie anteriori, ordinari segni del tempo; nel complesso opera integra e ben conservata -- Ammirato per lo stile fresco e la vena anti neoclassica da Arrigo Cajumi (cfr. "Pensieri di un libertino"), le opere danno tuttora chiara fama a Domenico Luigi Batacchi (Pisa, 3 novembre 1748 - Orbetello, 11 agosto 1802): il Zibaldone, costituito da dodici canti in sestine e La rete di Vulcano, dodici canti in ottave, due poemi anticlericali e antimitologici, caratterizzati da un gusto tanto capriccioso quanto popolaresco. Notevole fortuna ebbero anche le sue Novelle galanti in sestine, sia per la vivacità dello stile, satirico e talvolta osceno, vicino a quello di Francesco Berni, sia per la fantasia allegra. Durante il periodo del Romanticismo, i suoi scritti raggiunsero l'apice di diffusione e apprezzamento.
.Venditore:
Informazioni:
<p>Serie di volumetti stampati "alla macchia" con Londra come luogo d'edizione, ma in realt&agrave; editi in Milano - Cinque volumi tascabili (9x14 cm) rilegati in uniforme tela amatoriale verde, titoli in oro ai dorsi, oltre 1400 pagine complessive. Vol. I e II: Novelle - Vol. III e IV: La rete di Vulcano - Vol. V: Lo Zibaldone. Etichette di ex libris alle sguardie anteriori, ordinari segni del tempo; nel complesso opera integra e ben conservata -- Ammirato per lo stile fresco e la vena anti neoclassica da Arrigo Cajumi (cfr. "Pensieri di un libertino"), le opere danno tuttora chiara fama a Domenico Luigi Batacchi (Pisa, 3 novembre 1748 - Orbetello, 11 agosto 1802): il Zibaldone, costituito da dodici canti in sestine e La rete di Vulcano, dodici canti in ottave, due poemi anticlericali e antimitologici, caratterizzati da un gusto tanto capriccioso quanto popolaresco. Notevole fortuna ebbero anche le sue Novelle galanti in sestine, sia per la vivacit&agrave; dello stile, satirico e talvolta osceno, vicino a quello di Francesco Berni, sia per la fantasia allegra. Durante il periodo del Romanticismo, i suoi scritti raggiunsero l'apice di diffusione e apprezzamento.</p>.
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1856
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it