Orazio. Misura di vita. Dal primo libro delle «Odi» e altro
Vi sono almeno un paio di verità che “Orazio. Misura di vita” restituisce integre alla nostra riflessione. La prima investe il rapporto, antico quanto la civiltà, che ineluttabilmente si pone tra il potere politico e gli intellettuali, tra la classe che governa e decide e i chierici che per sé e per altri consentono o dissentono o semplicemente osservano da una loro diversa posizione. Orazio, elogiatore della “vita irreprensibile e senza macchia”, più volte richiesto nell’incarico di segretario, conservò un’esemplare indipendenza: seppe dire no alla benevolenza di Augusto… La seconda riflessione tocca l’ambiente, il costume. Chi oggi pratichi il campo, autore o critico, sa bene quale stuolo di nomi o scuderie corre a occuparlo in lungo e in largo… Senza esporsi a odi e persecuzioni, dal suo podere il maestro Orazio poteva garbatamente tirare un orecchio, dar del somaro a qualche ragliante. Nei duemila anni che sono da allora trascorsi, come è mutato il suo modus in rebus!… ma l’arte è figlia della religione. Non patisce mercato. – Dall’introduzione di Pasquale Maffeo Testo latno a fronte.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows