Orchestral Works - SuperAudio CD di Maurice Ravel,Sinfonia of London
Orchestral Works - SuperAudio CD di Maurice Ravel,Sinfonia of London - 2
Orchestral Works - SuperAudio CD di Maurice Ravel,Sinfonia of London
Orchestral Works - SuperAudio CD di Maurice Ravel,Sinfonia of London - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Orchestral Works
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,50 €
19,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Dopo il loro secondo BBC Music Magazine Award (per la trilogia romana di Respighi) e l'elogio universale per il loro primo concerto (ai BBC Proms nel 2021), Sinfonia of London e John Wilson si rivolgono alle opere orchestrali di Ravel per questo loro sesto album in studio. Non solo un pianista eccezionale e uno dei più grandi compositori francesi, Maurice Ravel è acclamato come uno dei più grandi orchestratori di tutti i tempi. La sua capacità unica di evocare la più ampia gamma possibile di colori e trame dalla tavolozza orchestrale è ampiamente dimostrata in questo album. Il programma si apre con "La Valse", concepito come un'istantanea della Vienna del 1850. La sequenza continua dei valzer diventa sempre più insistente fino a che il suono è quasi del tutto travolgente. Sono presenti anche altri balletti: "Ma Mère l'Oye" (Mother Goose) e il famigerato "Boléro", entrambi registrati qui per la prima volta nelle loro versioni originali complete. Le orchestrazioni di Ravel delle sue opere per pianoforte completano il programma: "Valses nobles et sentimentales", "Pavane pour une infante défunte" e "Alborada del gracioso", che dimostra sia il fascino di Ravel per i suoni e la cultura spagnola sia il puro virtuosismo dell'esecuzione orchestrale della Sinfonia of London. Questo album è registrato con suono surround e pubblicato come SACD ibrido.

Dettagli

8 luglio 2022
0095115528020

Conosci l'autore

Foto di Maurice Ravel

Maurice Ravel

1875, Ciboure, Pyrénées Atlantiques

Compositore francese. Gli esordi. Figlio di Pierre Joseph, ingegnere svizzero, e della spagnola Marie Delouart, nel 1882 iniziò a Parigi con Henri Ghys lo studio del pianoforte, che proseguì dal 1888 con Émile Decombes.?Nel 1887 affrontò l'armonia con Charles René; l'anno seguente fece la conoscenza di Ricardo Viñes (1875-1943), futuro interprete di molte sue opere per pianoforte, col quale strinse un'amicizia duratura.?Recatosi all'Esposizione universale (1889), ascoltò musiche orientali restandone affascinato.?In quello stesso anno entrò in conservatorio.?Con Viñes nel '91 passò ai corsi superiori e si iscrisse ad armonia.?Lasciò il conservatorio dal '95 al '98 per rientrarvi frequentando la classe di contrappunto e fuga (tenuta da Gédalge) e il corso di composizione affidato a Fauré, col...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 La Valse, M72
Play Pausa
2 Prelude.
Play Pausa
3 Premier Tableau.
Play Pausa
4 Deuxième Tableau.
Play Pausa
5 Troisième Tableau.
Play Pausa
6 Quatrième Tableau.
Play Pausa
7 Cinquième Tableau.
Play Pausa
8 Apothéose.
Play Pausa
9 Alborada del gracioso, M43c
Play Pausa
10 Pavane pour une infante défunte, M19a
Play Pausa
11 I Modéré -
Play Pausa
12 II Assez lent -
Play Pausa
13 III Modéré -
Play Pausa
14 IV Assez animé -
Play Pausa
15 V Presque lent -
Play Pausa
16 VI Assez vif -
Play Pausa
17 VII Moins vif - Un peu retenu -
Play Pausa
18 VIII Épilogue.
Play Pausa
19 Boléro, M81
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail