Orientamento e ricerca di senso. La prospettiva di Viktor E. Frankl
Il volume nasce dall'idea di ripensare l'orientamento come spazio privilegiato per dare un senso alla vita attraverso lo sviluppo di una progettualità esistenziale futura e come dispositivo atto a promuovere la ricerca di senso alla luce della logoterapia di V.E. Frankl. Attraverso un interessante confronto scientifico, gli autori evidenziano la stretta connessione, anche operativa, tra psicologia dell'orientamento e analisi esistenziale o, meglio, la psicologia motivazionale basata sulla "volontà di significato", dinamismo psichico primario della condotta umana e costrutto teorico basilare dell'orientamento centrato sulla persona. L'accostamento di approcci teorici e prassi operative provenienti da orizzonti culturali diversi, ma coniugati insieme, apre a ulteriori riflessioni e applicazioni in variegati ambiti di ricerca e di intervento peraltro molto attuali. La prima parte del volume raccoglie una serie di saggi che propongono una lettura esistenziale dell'orientamento in un dialogo interdisciplinare tra modelli teorici e punti nodali comuni sia all'orientamento che alla logoterapia frankliana. La seconda parte presenta esperienze concrete di orientamento realizzate in ambiti peculiari e inclusivi, come il disagio adolescenziale e giovanile, il carcere, l'accompagnamento al lavoro. Per questo si rivolge a molteplici destinatari, operatori di orientamento, educatori e formatori, psicologi e insegnanti, studenti universitari e quanti operano nel campo dell'educazione e della formazione.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it