Se v‘interessa la nascita dell’urbanistica moderna o più semplicemente il perché e il come si sia arrivato a una conformazione razionale delle nostre città, questo è il libro che fa per voi. Non sempre le nostre città sono state organizzate secondo griglie o schemi prestabiliti: c’è stato un tempo in cui tutto ciò era inconcepibile ed un altro in cui nuove forme di aggregazione sociale, nuovi modelli, venivano concepiti e realizzati. Il presente, anche nelle sue precarietà, è una conquista, il frutto di teorie, studi ed esperienze persi nelle sabbie del tempo e qui riportati alla memoria.
Le origini dell'urbanistica moderna
L'urbanistica moderna nasce dal tentativo di correggere i mali della città industriale: con le proposte degli utopisti da un lato, con la nuova legislazione urbanistica dall'altro. Anche oggi la tecnica urbanistica conserva la caratteristica di un rimedio da porre a posteriori. Questo saggio vuol mettere in evidenza le prime esperienze urbanistiche applicate all'ambiente industriale, per scoprire la ragione del ritardo iniziale e i moventi dei primi riformatori. Questo costante confronto tra vicende architettoniche e congiuntura politica permette una rigorosa ricostruzione delle origini dell'urbanistica moderna.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:25
-
Anno edizione:1991
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it