Semplicemente magnifico! Lo stile scorrevole cattura il lettore nell’analisi veritiera e spietata della storia della Russia attraverso il racconto di una famiglia. Assolutamente da leggere.
L'ottava vita (per Brilka)
Un ricetta segreta, sette donne, un secolo di storia.
«Una pietra miliare della letteratura» – The Guardian
«Commovente, straziante, sublime» – The New York Times
Ci lega un secolo. Un secolo rosso. Questa storia doveva essere raccontata solo per arrivare fino a te, Brilka. A te e quindi all'inizio.
La famiglia Jashi deve la sua fortuna (e la sua sfortuna) a una preziosa ricetta per una cioccolata calda molto speciale, destinata a essere tramandata di generazione in generazione con una certa solennità. Gli ingredienti vanno maneggiati con cura, perché quella bevanda deliziosa può regalare l'estasi, ma porta con sé anche un retrogusto amaro... Al tempo degli ultimi zar, Stasia apprende i segreti della preparazione dal padre e li custodisce nel lungo viaggio che, da una cittadina non lontana da Tbilisi, in Georgia, la porta a San Pietroburgo sulle tracce del marito, il tenente bianco-rosso arruolatosi pochi giorni dopo le nozze. È convinta che quella ricetta, come un amuleto, possa curare le ferite, evitare le tragedie e garantire alla sua famiglia la felicità. Ma allo scoppio della Rivoluzione d'ottobre, quando il destino della stirpe degli Jashi cambierà per sempre, capirà che si sbagliava. Tra passioni e violenze, incontri, fughe e ritorni, sei generazioni e sette donne – da Stasia, nata nel 1900, a Brilka, che vedrà la luce nel 1993 – attraversano l'Europa, da est a ovest, fino all'inizio del nuovo millennio, inseguendo i propri sogni e arrendendosi solo alla Storia. Alla ricerca del proprio posto nel mondo, le discendenti del famoso fabbricante di cioccolato percorrono il "secolo rosso", dando vita a una saga familiare avventurosa e tragica, romantica e crudele, in cui per il lettore sarà dolcissimo perdersi, e ritrovarsi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fra 05 luglio 2025imperdibile!
-
Nina 12 aprile 2025
Semplicemente bellissimo. Consigliatissimo ❤️
-
Fabrizio 10 aprile 2025Aspettative in parte disattese
Troppe aspettative per questo libro, ed è sicuramente per questo motivo che sono rimasto deluso. Dopo le tante recensioni positive mi sono immerso nella lettura di quella che è una saga familiare che si snoda attraverso sette generazioni (l'ottava vita è solo all'inizio) e si intreccia con la storia della Georgia, la rivoluzione sovietica, conflitti e carestie. La scrittura scorrevole e chiara ci fa conoscere i vari personaggi e il loro carattere, la forza di alcuni, soprattutto di alcune donne, e la debolezza di altri. Devo dire però che non ho amato particolarmente nessuno di loro, e i tanti intrecci, le situazioni più diverse, hanno reso la lettura poco stimolante, insomma troppa carne al fuoco. Forse un progetto un po' troppo ambizioso, a mio avviso, e le oltre 1.100 pagine sono tante e alla fine ci si perde. All'inizio, per poco, ho avuto la sensazione di leggere di Lara e Zivago. La cosa che mi è risultata inspiegabile è lo strano rapporto con la cioccolata calda.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it