Ottocento e una storia. Cronache semiserie dal secolo lungo
Questo libro è in più di qualche modo il prequel di “Non era tutto da rifare. Storie da un paese del sud negli anni della grande illusione”, dato alle stampe a febbraio del 2020. Se lì raccontavo del passaggio epocale vissuto per effetto degli stravolgimenti che si ebbero a seguito della contestazione giovanile, prima che eventi catastrofici (il terremoto del 1980) e l’età del riflusso mandassero in gran parte in prescrizione i fermenti di quel tempo, qui indago la vita che si svolse nel secolo lungo, l’Ottocento. Questa volta, non potendo contare sulla mia memoria, mi sono affidato alla memoria altrui: quella che si rinviene dagli atti d’archivio. Quando si ha a che fare con documenti di tal fatta, due possibilità si presentano a chi voglia cimentarsi a scrivere: un saggio o un racconto...
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:27 settembre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it