Ouvertures vol.3 - CD Audio di Domenico Cimarosa
Ouvertures vol.3 - CD Audio di Domenico Cimarosa
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Ouvertures vol.3
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Le astuzie femminili n.1 e n.2; Artemisia, regina di Caria; Il mercato di Malmantile; Cajo Mario; I due baroni di Roccazzura; Le stravaganze d'amore; I nemici generosi; ..
Considerato il compositore di opere italiane più famoso della seconda metà del XVIII secolo, Domenico Cimarosa scrisse nel corso della sua breve carriera oltre 65 opere che furono eseguite in tutti i teatri più importanti d’Europa, oltre a un buon numero di lavori sacri e di pagine strumentali. Tra queste ultime si mettono in particolare evidenza le sinfonie e le ouvertures tratte dalle opere, che presentano una meravigliosa invenzione melodica, una sapiente orchestrazione e una vitalità molto coinvolgente. Il terzo volume dell’integrale delle ouvertures operistiche curata dalla Sinfonia Finlandia Jyväskylä diretta da Patrick Gallois presenta tra le altre cose le sinfonie introduttive di una delle opere più famose di Cimarosa, I due baroni di Roccazzurra, e di Artemisia, regina di Caria, una delle opere che il compositore di Aversa considerava tra le sue più riuscite. Nel complesso si tratta di una delle serie più gradevoli proposte dal mercato discografico nel corso degli ultimi tempi, sia per l’irresistibile bellezza delle opere eseguite sia per l’eccellenza dell’interpretazione, come dimostrano le recensioni molto lusinghiere che hanno salutato l’uscita dei primi due volumi.

Dopo aver iniziato la carriera musicale come flautista, Patrick Gallois ha iniziato a occuparsi di direzione d’orchestra, occupandosi di un repertorio molto variegato e realizzando con la Sinfonia Finlandia una serie di dischi di alto livello per la Naxos

Dettagli

1 settembre 2013
0747313273478

Conosci l'autore

Foto di Domenico Cimarosa

Domenico Cimarosa

1749, Aversa

Compositore. Studiò al conservatorio di Loreto e si formò nell'ambiente del melodramma napoletano di Piccinni, Paisiello, Insanguine, restando, fino al 1781, legato ai teatri di Napoli e di Roma con una serie di opere e intermezzi di taglio e moduli tradizionali, nei quali l'elemento buffo si combina con quella vena patetica e affettuosa che costituisce la caratteristica saliente della scuola napoletana del '700. Del 1779 è il suo primo capolavoro di successo, l'intermezzo L'italiana in Londra, rappresentato a Roma e replicato l'anno successivo alla Scala di Milano. Seguì nel 1781 un'opera comica per Venezia, Giannina e Bernardone, la cui ricchezza di eventi sentimentali, dall'inquietudine del sospetto e della gelosia all'amarezza dell'onestà misconosciuta, dà concreto rilievo al gioco dei...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Le astuzie femminili No. 1
Play Pausa
2 Le astuzie femminili No. 2
Play Pausa
3 Artemisia, regina di Caria
Play Pausa
4 II mercato di Malmantile
Play Pausa
5 Cajo Mario
Play Pausa
6 I due baroni di Roccazzura
Play Pausa
7 Le stravaganze d'amore
Play Pausa
8 Le nemici generosi
Play Pausa
9 L' eroe cinese
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it