Ambientato dai primi del Novecento fino alla fine degli anni Sessanta, il romanzo narra le vicende di un piccolo borgo toscano della Val di Sieve, che sembra addormentato nella quiete delle sue colline, ignaro dei fremiti di cambiamento che attraversano la nazione. Ma sotto l'apparente tranquillità, nuove idee e tensioni stanno per deflagrare, pronte a sconvolgere la vita della sua gente. Sullo sfondo delle grandi trasformazioni storiche, si stagliano le vite delle famiglie protagoniste: i contadini Fioravanti, i socialisti Gori, gli agiati Fantappiè, con le loro ambizioni, speranze e contraddizioni. È in questo contesto, condizionato dai retaggi familiari, che si svolge la vita di una brigata di ragazzini - Fiore, Bruno, Guido, Allegranza e Annetta - poi adolescenti, e quindi adulti, il nascere di amori contrastati, il rompersi di amicizie e rapporti personali. E sarà proprio Fiore, a distanza di anni, a riscoprire quel borgo creduto ormai estraneo, a ritrovare le proprie radici e ad avvertire il bisogno di raccontare quella storia, prima che sia troppo tardi.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:12 febbraio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it