Nonostante sia stato scritto nell'800, dalla penna della Serao offre ancora oggi uno spaccato di realtà tremendamente attuale. La descrizione di un popolo che si affida al gioco per inseguire la fortuna. Il gioco del lotto, oggi potrebbe chiamarsi videopoker o gratta e vinci, come chimera di un cambiamento che potrà avvenire solo... in peggio!
Il paese di Cuccagna
"Tra cent'anni, quando non si sapesse più nulla di Napoli, questo libro basterebbe a resuscitarla"; così scrisse Pietro Pancrazi, grande critico letterario. Questo romanzo, che ruota intorno all'ossessione dei napoletani per il gioco del lotto, è la più colorita enciclopedia della vita popolare, borghese e aristocratica della Napoli tra Otto e Novecento. Con uno sguardo da grande giornalista di cronaca, Matilde Serao costruisce una galleria di ritratti vivacissimi, con uno sconfinato talento per i dettagli che non scade mai nel pittoresco e nel colore locale. E poi le indimenticabili scene di massa: l'estrazione del lotto, il fastoso battesimo borghese, il carnevale, il miracolo di san Gennaro, l'estate napoletana.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gennaro 28 novembre 2022Uno spaccato di realtà!
-
DAWIT ABRAHA 16 agosto 2010
Che dire di questo libro e di questa straordinaria autrice? La Napoli dell' '800-'900 è dipinta con i colori dell'umorismo e dell'ironia, a tratti suggestiva in altri drammatica...Ma rimane sempre una delle città e culture più Belle d'Europa...se non del Mondo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it