Paganini. Virtuoso Violin
Niccolo` Paganini: Figura eccezionale del suo tempo e della storia dell’arte tutta, gia`in vita aveva raccolto tali e tanti consensi da assumere l’aura ammirata del personaggio mitico, riempiendo di se´ il mondo artistico dei primi decenni dell’Ottocento, riverberando fino ai nostri giorni. Complice, insieme a una personalita` eccentrica e geniale, una prima collettivita` romantica che riconosceva nel virtuoso il suo campione, stagliandone la figura fenomenale sullo sfondo di un rinnovamento musicale profondo e inarrestabile, i cui successi ed eccessi alimentavano arte e mondanita`. Strabiliante esecutore ma anche geniale e originale compositore: due aspetti che Paganini seppe fondere con spirito e abilita` prettamente romantica, facendo di entrambi l’uno il servitore dell’altro. Cosi` che las ua produzione non fu mero apporto al repertorio del virtuoso, ma luogo di reale proposta creativa. Esemplare e` il famosissimo Moto perpetuo, un’unica inesausta volata del violino, eseguita senza respiri, isolata follia violinistica in Do maggiore, composta negli anni Trenta del secolo.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it