Paganini. Virtuoso Violin - CD Audio di Niccolò Paganini,Sergej Krylov
Paganini. Virtuoso Violin - CD Audio di Niccolò Paganini,Sergej Krylov
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Paganini. Virtuoso Violin
Disponibilità immediata
10,90 €
10,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Niccolo` Paganini: Figura eccezionale del suo tempo e della storia dell’arte tutta, gia`in vita aveva raccolto tali e tanti consensi da assumere l’aura ammirata del personaggio mitico, riempiendo di se´ il mondo artistico dei primi decenni dell’Ottocento, riverberando fino ai nostri giorni. Complice, insieme a una personalita` eccentrica e geniale, una prima collettivita` romantica che riconosceva nel virtuoso il suo campione, stagliandone la figura fenomenale sullo sfondo di un rinnovamento musicale profondo e inarrestabile, i cui successi ed eccessi alimentavano arte e mondanita`. Strabiliante esecutore ma anche geniale e originale compositore: due aspetti che Paganini seppe fondere con spirito e abilita` prettamente romantica, facendo di entrambi l’uno il servitore dell’altro. Cosi` che las ua produzione non fu mero apporto al repertorio del virtuoso, ma luogo di reale proposta creativa. Esemplare e` il famosissimo Moto perpetuo, un’unica inesausta volata del violino, eseguita senza respiri, isolata follia violinistica in Do maggiore, composta negli anni Trenta del secolo.

Dettagli

Nar
6 marzo 2020
8004429110199

Conosci l'autore

Foto di Niccolò Paganini

Niccolò Paganini

1782, Genova

Violinista e compositore. A tredici anni, già ferrato nella tecnica violinistica, fu inviato a perfezionarsi in composizione a Parma con Ferdinando Paër. Nel 1797 iniziò la carriera concertistica e, insieme, una vita irrequieta e disordinata, ricca di avventure sentimentali e di disavventure economiche e giudiziarie (che non gli impedirono, comunque, alla sua morte, di lasciare al figlio avuto dalla danzatrice Antonia Bianchi un ingente patrimonio; mentre il suo prezioso Guarneri del Gesù fu ereditato dalla città di Genova). Nel 1810 era ormai un virtuoso senza rivali non solo nel violino, ma anche nella chitarra. Dopo aver raccolto trionfi in tutte le principali città italiane, nel 1828 intraprese una gloriosa tournée a Vienna, Praga, Varsavia e Berlino e, dal 1831, anche a Parigi e Londra....

Brani

Disco 1

1 Moto perpetuo op.11
2 Mosè-fantasia MS 23
3 Polacca con variazioni in A Major MS 18
4 Violin Concerto n.2 in B Minor op.7. III. Rondo "La campanella"
5 Cantabile MS 109
6 Variations on I palpiti op.13
7 6 Sonatas op.3 n.6 in E Minor
8 24 Caprices for Solo Violin op.1 n.24 in A Minor Caprice. Tema con variazioni
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it