Pagine di un diario veneziano. Gli anni delle immagini perdute
Quante “immagini perdute” sono racchiuse fra le pagine autobiografiche del più letterario dei registi italiani, “protagonista discreto” della cultura italiana. Il cinema nella seconda metà del Novecento, e i sogni mai realizzati di un grande autore.
«Pagine di un diario veneziano non è però soltanto il lamento funebre per un cinema che sarebbe potuto essere e non è stato, nonché il ritratto di un apprendistato irrequieto, difficile quanto fiducioso nei propri mezzi; è anche e forse soprattutto lo splendido spaccato di una certa italianità all'indomani della Seconda guerra mondiale, «di migliaia di giovani, rimpatriati fortunosamente dalle prigioni in terre lontane o dai vari fronti di battaglia, illusi, traditi, comunque innocenti quale che fosse la fazione nella quale avevano scelto di militare; gente nata alla pace e forzata alla guerra, pronta al perdono e condannata alla vendetta, aliena dal rancore e sobillata dall'odio.» - Stenio Solinas per Il Giornale
L’autobiografia di un grande regista, tra immagini del presente e continui flash-back a ripescare nei ricordi: ne emerge, insieme al rimpianto per le occasioni mancate e le inquadrature solo sognate, una galleria di ritratti indimenticabili, con Morandi, Guttuso, Visconti e tanti altri, raccontati a svelare prospettive inedite, primi piani di vita privata. Di capitolo in capitolo, ricostruite con una scrittura asciutta e pulita, si rincorrono le immagini di una vita, a fissare volti, luoghi, emozioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it