Un capolavoro minore - per modo di dire - di Faulkner. Genale nella struttura, con due storie alternare che non si incontrano mai, una di vita, una di morte, il tutto con la sfondo inquietante e dominante del fiume, elemento cardine di tanta narrativa americana. Da questo libro discende metà bibliografia di Cormac Mccarthy
Le palme selvagge
Due storie narrate a capitoli alterni e che mai s’intersecano: quella dei due amanti che fuggono dalla società per chiudersi nel loro rapporto esclusivo e che nel tentativo d’interrompere una gravidanza finiscono con l’autodistruggersi; e quella del detenuto che durante la grande inondazione del Mississippi viene mandato in cerca di una partoriente aggrappata a un albero semisommerso, la trova, fa nascere il bambino, porta entrambi in salvo e poi, invece di darsi alla fuga, rientra nella monastica società del penitenziario. Estraneo a qualsiasi genere conosciuto, "Le palme selvagge" non ha mai cessato di suscitare interrogativi. Si tratta di due racconti autonomi, intercalati per una qualche audace trovata? Di due racconti sotterraneamente legati? O di un romanzo, ancorché anomalo? Interrogativi ai quali ha fornito una risposta definitiva Kundera: «La "Sonata opera 111" [di Beethoven] mi fa pensare a "Palme selvagge" di Faulkner, in cui si alternano un racconto d’amore e la storia di un evaso, due soggetti che non hanno nulla in comune, non un personaggio, e neanche una qualunque percettibile affinità di motivi o di temi: una composizione che non può servire da modello a nessun altro romanziere, che può esistere una volta e basta, che è arbitraria, non raccomandabile, ingiustificabile – ed è ingiustificabile perché dietro di essa si avverte un es muß sein che rende superflua ogni giustificazione». "Le palme selvagge" è apparso per la prima volta nel 1939.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
giampaolo74 29 aprile 2023Capolavoro minore
-
Le parole di questo libro sono state ascoltate senza saperlo da migliaia di spettatori la prima volta che hanno visto Fino all'ultimo respiro di Jean-luc Godard, il titolo del libro viene taciuto e a menzionarsi è solo il nome dell'autore : William Faulkner. Diverse generazioni di cinefili sono cresciuti avendo in mente queste parole : tra il dolore e il nulla scelgo il dolore. Solo leggendo questo libro però si saprà la tristezza che comporta la pronuncia di queste semplici parole.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows