Pane di vita nuova. Lectio divina sull'Eucaristia nel Vangelo secondo Giovanni
Queste pagine di lectio divina ci fanno camminare e sostare con Gesù in alcuni momenti particolarmente significativi del suo ministero pubblico così come ce lo presenta il Vangelo secondo Giovanni. Soffermandosi in modo particolare sui cosiddetti testi eucaristici del Quarto Vangelo (Nozze di Cana, Discorso del Pane disceso dal Cielo, Lavanda dei piedi, Discorsi di addio, ecc.), la Madre Cànopi ci coinvolge in un cammino che apre dinanzi a noi orizzonti sempre più vasti e ci sospinge verso il raggiungimento di quella perfetta carità che, sola, realizza la piena comunione con Dio e con i fratelli. Passando da luogo a luogo in cui ci si incontra con Gesù, cresce l’intensità della comunione con lui e quindi l’esigenza di cooperare alla sua missione redentrice, al dono che egli fa di se stesso sulla croce e sull’altare. Il Vangelo viene letto ponendosi nel cuore di ogni uomo che oggi vive e soffre sulla terra, seguendo la consuetudine degli antichi Padri della cui voce si percepisce la eco. Ne nasce una lettura dal largo respiro ecclesiale, attenta alle tematiche esistenziali e nello stesso tempo aperta alla dimensione soprannaturale ed eterna. In ogni istante della nostra esistenza – dall’alba al tramonto e ancora nella notte – siamo invitati a sperimentare la viva presenza del Signore, vero pane di vita nuova, e a gustare l’indicibile gioia della sua vicinanza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it