L'ho letto tutto d'un fiato! A tratti ho avvertito qualche forzatura nella ricerca di termini inusuali, ma la storia è appassionante e colma quei vuoti che ai tempi della scuola non mi era sembrato di voler riempire ma che ora mi hanno fatto vivere una favola.
Paolo e Francesca. Romanzo di un amore
Due giovani alla scoperta dell’amore. Un destino travolto dalla storia. Una passione divenuta leggenda. Fra le torri e i castelli dell’Italia medievale si consuma una delle più grandi storie d’amore di tutti i tempi, quella fra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini. Francesca ama i libri e le avventure di maghi e cavalieri, sogna un Lancillotto che le faccia battere il cuore. Nel suo destino, però, c’è un matrimonio combinato con il rozzo Giovanni Malatesta, guerriero spietato e conquistatore sanguinario. La sua sorte sembra già scritta, almeno fino a che Francesca non incontra Paolo, il fratello di Giovanni venuto a sposarla per procura. Nell’attimo in cui si scambiano il primo sguardo, i due cognati sono già perduti, condannati a bruciare di un sentimento impossibile da vivere a pieno eppure troppo doloroso da reprimere. La loro passione, resa immortale da Dante Alighieri nel canto V dell’Inferno, rivive fra le pagine di questo romanzo insieme allo splendore dell’Italia del tempo, con le sue corti e i tornei, gli intrighi e gli inseguimenti. Paolo e Francesca è il grande affresco di un amore tormentato in cui mito e storia si intrecciano; una ricostruzione avvincente e al tempo stesso rigorosa di un’epoca che non smette mai di affascinarci.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elena 17 giugno 2025Appassionante
-
Vicky 02 gennaio 2025Appassionante
Libro ben strutturato, forse con capitoli un po’ corti, ma dalla trama molto avvincente e studiata, sia per quanto riguarda la componente storia che quella lasciata alla fantasia dell’autore. Accuratissimo nei dettagli e nelle descrizioni dei luoghi, in particolar modo del Castello di Gradara. Ho apprezzato quel pizzico di nozioni letterarie in più, che non guastano mai in un libro di narrativa contemporanea, se utilizzate sapientemente (non troppo alla “D’Annunzio”, per intenderci). Indubbiamente, l’autore è stato capace di suscitare tanto interesse per una vicenda molto antica, ma dai tratti moderni.
-
Ale 01 gennaio 2025Molto bello
Libro ben scritto, molto scorrevole. Mi ha sempre affascinato la storia di Paolo e Francesca, Strukul l'ha descritta molto bene.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows