Siamo di fronte ad un capolavoro del fumetto, che solo apparentemente sembra per ragazzi: l’autore, Don Rosa, riordina in esso tutto il materiale e le storie che riguardano Zio Paperone per farne un vero e proprio grande romanzo di formazione disneyano, attraverso il quale si assiste alla maturazione del personaggio e a come vengono acquisiti quei tratti distintivi di Paperone: è probabilmente l'unico testo Disney che propone un approfondimento psicologico così realistico per un personaggio. Allo stesso tempo, è anche la storia di una grande epopea americana: il sogno dell'immigrato che dall’Europa arriva nel Nuovo Continente ancora inesplorato a cercar fortuna. Grazie alla sua forza, al coraggio, alla volontà di non farsi sopraffare dagli altri, Paperone riesce a diventare l'uomo più ricco del mondo. Il tutto grazie a un'unica dote: la tenacia. Paperone è un lavoratore instancabile, un uomo duro che si è fatto da sé. Notevoli sono i numerosi intrecci storici: Don Rosa, attraverso la vita di Paperone, ci parla anche della storia americana e dei personaggi storici che l’hanno caratterizzata a cavallo tra ‘800 e ‘900. Allo stesso tempo, però, è anche il racconto di una grande tragedia umana: per quanto Paperone abbia vinto su tutti coloro che hanno tentato di ingannarlo, alla fine viene comunque vinto da loro poiché perde ogni tipo di fiducia nel genere umano e negli affetti. La sua è la parabola del capitalismo più sfrenato, il self-made man americano costretto alla solitudine. Il famoso bagno nei dollari di Paperone, però, non è completamente privo di senso: quell'immersione è anche un bagno nei ricordi. Il valore di quel denaro, quindi, risiede nel ricordo di come Paperone li ha ottenuti. In fin dei conti, questa storia è un grande inno al viaggio, all'avventura, all’amicizia; un inno al bisogno di crearsi dei ricordi a partire da emozioni talmente forti che possano perdurare per tutta la vita.
Paperon de' Paperoni. Il papero più ricco del mondo
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
_simo_ 29 giugno 2022il fumetto più bello in circolazione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it