I papi contro gli ebrei. Il ruolo del Vaticano nell'ascesa dell'antisemitismo moderno - David I. Kertzer - copertina
I papi contro gli ebrei. Il ruolo del Vaticano nell'ascesa dell'antisemitismo moderno - David I. Kertzer - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
I papi contro gli ebrei. Il ruolo del Vaticano nell'ascesa dell'antisemitismo moderno
Disponibilità immediata
9,00 €
9,00 €
Disp. immediata

Descrizione


La Chiesa cattolica è corresponsabile dell'Olocausto? In che misura il tradizionale "antigiudaismo" cattolico ha alimentato l'odio che ha condotto allo sterminio? Quali sono stati gli atti e gli atteggiamenti dei papi nei confronti degli ebrei, dall'inizio dell'Ottocento fino alla seconda guerra mondiale? Per rispondere a queste domande, nel 1987 lo stesso Giovanni Paolo II aveva promosso un'indagine storica, che si era chiusa nel 1998 con una dichiarazione di sostanziale innocenza. Al termine della sua lunga ricerca, svolta in gran parte negli archivi vaticani, Kertzer sostiene che per decenni, ancora per tutto l'Ottocento, il Papato ha alimentato la demonizzazione degli ebrei, e che nel Novecento il suo atteggiamento è stato pavido e ambiguo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

"Collana Storica Rizzoli" - Volume in copertina rigida con sovraccoperta, 365 pagine. Occasionali segnetti a matita in margine al testo, peraltro buona-ottima copia..

Immagini:

I papi contro gli ebrei. Il ruolo del Vaticano nell'ascesa dell'antisemitismo moderno

Dettagli

2002
365 p.
9788817869478

Conosci l'autore

Foto di David I. Kertzer

David I. Kertzer

David I. Kertzer insegna Italian studies presso la Brown University. Con Il patto col diavolo, dedicato ai rapporti fra Pio XI e Mussolini, ha vinto il Premio Pulitzer nel 2015. Nel 2019 per Garzanti pubblica Il papa che voleva essere re.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail