Un libro importante. Anche per leggere l'attualità
Il paranoico spesso è convincente, addirittura carismatico. In lui il delirio non è direttamente riconoscibile. Incapace di sguardo interiore, parte dalla certezza granitica che ogni male vada attribuito agli altri. La sua logica nascosta procede invertendo le cause, senza smarrire però l'apparenza della ragione. Questa follia "lucida" - così la definivano i vecchi manuali di psichiatria - è uno stile di pensiero privo di dimensione morale, ma con una preoccupante contagiosità sociale. Raggiunge infatti un'intensità esplosiva quando fuoriesce dalla patologia individuale e infetta la massa. Al punto da imprimere il proprio marchio sulla storia, dall'olocausto dei nativi americani alla Grande Guerra ai pogrom, dai mostruosi totalitarismi del Novecento alle recenti guerre preventive delle democrazie mature. Finora mancava uno studio d'insieme sulla paranoia collettiva, rimasta terra di nessuno tra le discipline psichiatriche e quelle storiche. Per primo lo psicoanalista Luigi Zoja ricostruisce la dinamica, la perversità e insieme il fascino, l'assurdità ma anche la potenza del contagio psichico pandemico, in un saggio innovativo che attinge a vastissime competenze pluridisciplinari. Improvvisamente, vediamo con occhi diversi eventi che credevamo di conoscere, e comprendiamo quanto i paranoici di successo, Hitler o Stalin, fossero tali per la loro capacità di risvegliare la paranoia dormiente nell'uomo comune...
Venditore:
Informazioni:
Libro usato, in ottime condizioni, pagine pulite, rilegatura ottima.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
per tutti gli appassionati della storia(classica e moderna) e della psicologia_psichiatria, questo è il libro che non può mancare sui vostri scaffali di casa. Parla di una patologia molto difficile da concepire e realizzare in un centinaio di pagine; perchè anch'essa controversa nel suo stesso essere. Vi svelo che il libro è straordinario e utile per approfondire la storia e aspetti dell'epoca greca classiche da un punto di vista poco superficiale. Ti colpisce subito a cominciare dall'immagine di copertina descritta sul retro.
-
Del termine paranoia si abusa spesso, tutti pensano di sapere cos'è, pochi la riconoscono quando si manifesta nei comportamenti quotidiani. Una supposizione infondata diventa verità assoluta e autonoma che genera tesi e comportamenti perfettamente razionali, logici ma fondati sul falso. Il paranoico è incapace di analisi autocritica e i suoi pensieri dimostrano con lucida coerenza il pericolo esterno, giustificano l'aumento di una aggressività impaziente. Attaccare per difendersi. Il paranoico accerchiato agisce conseguendo gli stessi effetti che solo in teoria voleva evitare. Inconsciamente li persegue. Zoja analizza gli aspetti collettivi della paranoia, le conseguenze che hanno avuto nella storia, in particolare del '900 quando i due massimi leader paranoici Hitler e Stalin hanno determinato la tragedia dei popoli che li seguirono nella loro follia, la morte di decine di milioni di vittime. Zoja fonde in un testo fruibile e stimolante storia e psicologia, affascina con i miti letterari di Aiace e Otello, mostra come la follia individuale di personalità determinate e carismatiche unita alla manipolazione delle masse possa trascinare le nazioni una contro l'altra. Pulizie etniche, genocidi, grandi guerre. Dai conquistadores alle guerre preventive passando per quelle mondiali, gli eventi più vergognosi della storia possono generarsi dalle stesse mancanze che alimentano la conflittualità nei rapporti individuali. Aspirando a un approccio più critico e umile come anticorpo agli errori che si ripetono. Un equilibrio difficile tra la difesa dell'identità e lo scivolamento lungo il piano inclinato della follia. Aspirando al progresso, sana tollerante e reciproca evoluzione personale e sociale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it