Paris joyeux & triste. Duetti per pianoforte - CD Audio di Erik Satie,Igor Stravinsky,Alexei Lubimov,Slava Poprugin
Paris joyeux & triste. Duetti per pianoforte - CD Audio di Erik Satie,Igor Stravinsky,Alexei Lubimov,Slava Poprugin - 2
Paris joyeux & triste. Duetti per pianoforte - CD Audio di Erik Satie,Igor Stravinsky,Alexei Lubimov,Slava Poprugin
Paris joyeux & triste. Duetti per pianoforte - CD Audio di Erik Satie,Igor Stravinsky,Alexei Lubimov,Slava Poprugin - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Paris joyeux & triste. Duetti per pianoforte
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


In Paris joyeux & triste, Alexei Lubimov e Viacheslav Poprugin alternano brani di Igor’ Stravinskij e di Erik Satie, due compositori che nei primi anni del Novecento divennero amici, a dispetto delle loro personalità assai differenti. Stravinskij realizzò un proprio arrangiamento per due pianoforti del Concerto ‘Dumbarton Oaks’, mentre Socrate e Cinéma di Satie si ascoltano qui negli arrangiamenti rispettivamente di John Cage and Darius Milhaud. Brani per due pianoforti, per pianoforte a quattro mani e per pianoforte preparato si combinano in questo album che mescola musica e teatro – perché è l’elemento teatrale ad unire i due compositori. Come Djagilev diceva a Cocteau: «Stupiscimi!» Con questo programma, questi strumento e le sue esperienze musicali straordinariamente diverse. Lubimov continua a farne oggi il suo credo.

Dettagli

19 febbraio 2016
3760014192302

Conosci l'autore

Foto di Erik Satie

Erik Satie

1866, Honfleur, Calvados

Pseud. di Alfred Eric Leslie Satie. Compositore francese.La formazione, tra medievalismo e cabaret. Iniziò bambino gli studi con un organista di provincia e li proseguì dodicenne a Parigi, prima con Guilmant, poi al conservatorio con Lavignac e altri, mostrandosi ribelle alle regole tradizionali. «Sono venuto al mondo molto giovane in un tempo molto vecchio», confesserà più tardi. Sin dal 1887 si interessò al movimento della Rose-Croix (Rosacroce) e al suo capo e «sacerdote», il Sar Péladan, che propugnava un misto di medievalismo, di teosofia e di misticismo; ma si trattava di un'adesione piuttosto enigmatica. Scriveva intanto pezzi per pianoforte con strani titoli: Ogives (1886), 3 Gymnopédies (1888), 3 Gnossiennes (1890); ai Trois Préludes du «Fils des étoiles» (1891), un lavoro teatrale...

Foto di Igor Stravinsky

Igor Stravinsky

1882, Oranienbaum, Pietroburgo

Compositore russo.L'incontro con rimskij-korsakov e la fase «russo-impressionista». Nacque in una ridente località nei pressi di Pietroburgo, figlio di un rinomato cantante, feˆodor ignatievic (1843-1902), primo basso al teatro Marijinskij. Pur avendo cominciato lo studio del pianoforte a nove anni, S. non fu un enfant prodige. I suoi studi regolari di musica cominciarono anzi molto tardi, quando, già avviato all'università per conseguire la laurea in legge, incontrò N. Rimskij-Korsakov, che accettò di prenderlo, a ventitré anni, tra i suoi allievi di composizione. Il tirocinio di studi con Rimskij-Korsakov durò sino alla morte del maestro (1908) ed ebbe come risultato, oltre alla Sinfonia in mi bemolle (1905-07), una suite di melodie d'impronta popolare per voce e orchestra, Il fauno e la...

Foto di Alexei Lubimov

Alexei Lubimov

Dopo aver iniziato a studiare pianoforte a Mosca con Heinrich Neuhaus, Alexei Lubimov ha volto la sua attenzione al clavicembalo e al fortepiano, affermandosi come uno degli interpreti più raffinati dei repertori barocco e classico.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Konzert Für Kammerorchester Es-Dur "Dumbarton Oaks": 1. Tempo Giusto
Play Pausa
2 Konzert Für Kammerorchester Es-Dur "Dumbarton Oaks": 2. Allegretto
Play Pausa
3 Konzert Für Kammerorchester Es-Dur "Dumbarton Oaks": 3. Con Moto
Play Pausa
4 Socrate: Portrait De Socrate
Play Pausa
5 Socrate: Bords De L'ilissus
Play Pausa
6 Socrate: Mort De Socrate
Play Pausa
7 Konzert Für 2 Klaviere: 1. Con Moto
Play Pausa
8 Konzert Für 2 Klaviere: 2. Notturno - Adagietto
Play Pausa
9 Konzert Für 2 Klaviere: 3. Variationen 1-4
Play Pausa
10 Konzert Für 2 Klaviere: 4. Präludium Und Fuge
Play Pausa
11 Relâche (Ballett): Cinéma
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it