Parlamento sotto accusa. Perché processare i rappresentanti del popolo per le loro opinioni è un pericolo per la democrazia
Mercoledì 4 dicembre 2024 il Senato della Repubblica si è espresso nuovamente votando all’unanimità la proposta della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari di sollevare un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato davanti alla Corte Costituzionale. La decisione riguarda l’utilizzo di videoregistrazioni effettuate da un privato nei confronti dell’allora Senatore Carlo Giovanardi, nel suo ufficio da Parlamentare. In questo breve pamphlet, animato da politici e giuristi, sono raccolte numerose riflessioni sulla prima sentenza della Corte sul Caso Giovanardi e sul perché processare i rappresentanti del popolo per le loro opinioni sia una degenerazione pericolosa nel processo democratico.
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it